Spiaggia di Balai

Porto Torres e il Golfo dell'Asinara

La cittadina di Porto Torres è situata nel Golfo dell'Asinara, nel Nord della Sardegna, ed è l'approdo principale per i traghetti in arrivo dal Nord Italia e dalla Spagna.
Nel suo territorio sono presenti spiagge pulite, rocce caratteristiche ed acque cristalline. Tra queste la nota Spiaggia di Balai e - a pochi chilometri - il lunghissimo litorale sabbioso di Platamona.

Parco Nazionale dell'Asinara
In partenza dal porto anche il traghetto che collega la città turritana all'Isola dell'Asinara nella quale è possibile visitare il Parco Nazionale dell'Asinara ed effettuare escursioni a piedi o con i mezzi presenti sull'isola.

Bar e punti ri ristoro
Diversi i punti di ristoro in prossimità del mare, i bar ed i locali notturni, nei quali sono numerosi gli eventi e gli appuntamenti estivi. Possibilità di noleggio canoe.

Siti archeologicis e storici
Ma Porto Torres è anche di ricca di siti di importanza archeologica come come gli antichi scavi romano-bizantini. Di monumenti storici come la Basilica di San Gavino (con la sua storia dei tre martiri Proto, Gavino e Gianuario). Di antiche chiese che si affacciano sulla scogliere da Balai a Platamona.

STORIA

Porto Torres ha una lunghissima storia ancora non del tutto svelata. Intorno al III secolo D.C. il suo nome era Turris e la sua popolazione era seconda solo alla allora Karalis (Cagliari).
Sul motivo dello spopolamento improvviso della città non tutti sono concordi... forse i portotorresi scapparono dalle invasioni via mare e fondarono Sassari... ma il motivo della fuga potrebbe anche essere un devastante tsunami...

LOCALI NOTTURNI

Porto Torres è una cittadina particolarmente vitale soprattutto nel periodo estivo. Sono tantissimi i punti di ritrovo fronte mare o nel centro storico della città. E tanti sono gli eventi e le manifestazioni che alliettano le serata dei turisti presenti in città e nelle vicine localiltà turistiche.

EVENTI

Oltre ai numerosi eventi estivi Porto Torres è particolarmente legata ad un evento che - annualmente - coinvolge migliaia di persone. Si tratta della Festha Manna, la vera festa dei portotorresi, che si svolge nei giorni di Pentecoste e che ricorda (e onora...) il sacrificio dei martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario.

GOLFO DELL'ASINARA

Il Golfo dell'Asinara copre una distanza di più di 120 km e si estende da Stintino a Santa Teresa Gallura.
Questo tratto di costa è ricchissimo di spiagge, calette, insenature, pinete, macchia mediterranea, rocce granitiche e tanto altro...
Un vero e proprio Paradiso terrestre che attraversa - tra gli altri - cittadine e località turistiche come Stintino, Porto Torres, Platamona, Marina di Sorso, Valledoria, Badesi, Isola Rossa, Costa Paradiso, Vignola Mare e Santa Teresa Gallura.

Da Dany


La Casa Vacanze "Da Dany" Porto Torres è presente nell'elenco del Registro Regionale delle Strutture Ricettive Extra-Alberghiere della Regione Autonoma della Sardegna con l'Identificativo Univoco Numerico (IUN) P0147

VEDI SCHEDA


Copyright © 2019 Da Dany Home Holiday - Tutti i diritti sono riservati
Da Dany Casa Vacanze - Via D. Azuni 11/B - Primo Piano Interno 2 - 07046 Porto Torres (SS) - Tel. +39 3427662345
Powered by E-agle - Crediti